Lo studio RESPeC-ToP - RESPectful obstetric Care in Termination of Pregnancy (Assistenza ostetrica rispettosa nell’interruzione volontaria di gravidanza per patologia) è condotto dal Laboratorio congiunto di Ricerca Perinatale (PeaRL) dell’Università degli Studi di Firenze (resp. Prof A. Vannacci), costituito dal Dipartimento NEUROFARBA e dalla Fondazione CiaoLapo ETS, (dott.ssa Claudia Ravaldi) in collaborazione con la Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Area CdL Professioni Sanitarie - Corso di Laurea in Ostetricia (dott.sse Martina Dardari, Francesca Frati, Serena Neri), con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Milano-Bicocca (dott.ssa Simona Fumagalli) e con il CdL in Ostetricia Università degli studi di Verona (dott.ssa Anna Adami e dott.ssa Sabrina Valletta)
RESPeC-ToP è una indagine tra gli operatori sanitari che ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sull’esperienza emotiva degli operatori che operano in contesti sanitari in cui è prevista l’assistenza all’interruzione volontaria di gravidanza per patologia ed il suo scopo è indagare il vissuto degli operatori sanitari, i loro comportamenti e le consuetudini nell’assistenza alle donne/coppie con esperienza di interruzione di gravidanza per patologia.
I dati raccolti permetteranno di fotografare la situazione nel nostro paese al fine di individuare i punti di forza dell’assistenza e i punti di debolezza su cui lavorare per migliorare la care alle famiglie e ridurre il carico di stress degli operatori.
I risultati dello studio potranno contribuire a stilare le prime linee guida pratiche sul sostegno agli operatori sanitari e la relazione d’aiuto nell’ambito dell’IVG. L’obiettivo del progetto è ottenere un’assistenza rispettosa per le donne/coppie che intraprendono una interruzione volontaria di gravidanza per patologia e fornire un orientamento e un supporto alle operatrici ed operatori di area ostetrica coinvolti direttamente nell’assistenza.
Per fare questo vengono raccolte le esperienze e le conoscenze degli operatori sanitari mediante un questionario anonimo somministrato on-line per identificare le principali opinioni e reazioni allo stress di tutti gli operatori coinvolti nell’assistenza alla interruzione volontaria di gravidanza per patologia.
Chi può partecipare alla indagine?
Tutti gli operatori sanitari di area ostetrico-ginecologica che prestano assistenza in un ambito sanitario nel quale vengano condotte interruzioni di gravidanza volontarie e/o per patologia.
Per partecipare all'indagine utilizzare questo link: sondaggio RESPeC-ToP
Ultimo aggiornamento
18.02.2023