MENU

Pattern prescrittivo, appropriatezza d’uso e sicurezza dei farmaci utilizzati per il trattamento delle patologie croniche in gravidanza

Il progetto PERSONA mira a migliorare la conoscenza sulla sicurezza e l'uso dei farmaci utilizzati per il trattamento delle patologie croniche durante la gravidanza, al fine di valutare e prevenire i possibili rischi associati all'assunzione di farmaci da parte delle madri. Il progetto è sviluppato in sinergia tra l'Università degli Studi di Firenze, il Perinatal Research Laboratory, l'Unità di Epidemiologia della ASL Toscana Centro e lo SCARAB LAB. 

L'obiettivo principale del progetto è quello di stimare l'incidenza di accessi in pronto soccorso/ospedalizzazione, aborto, parto pretermine e malformazioni alla nascita associate all'utilizzo di farmaci per il trattamento delle patologie croniche in gravidanza e all'utilizzo di farmaci controindicati in gravidanza. 

Inoltre, il progetto mira anche a descrivere il pattern prescrittivo e l'appropriatezza prescrittiva di tali farmaci in gravidanza. In particolare, si analizzerà l'impatto della pandemia da COVID-19 sull'utilizzo di tali farmaci durante la gravidanza. 

Studi come questo sono particolarmente importanti perché, anche al di fuori della gravidanza, le donne assumono mediamente più farmaci degli uomini, ma sono meno rappresentate negli studi clinici. Inoltre, le donne sono più soggette ad una maggiore incidenza e gravità delle reazioni avverse ai farmaci rispetto al sesso maschile.

Il progetto PERSONA può contribuire a migliorare la conoscenza sulla sicurezza e sull'efficacia dei farmaci in gravidanza e fornire informazioni utili per prevenire i rischi associati all'assunzione di farmaci da parte delle madri. Inoltre, può fornire informazioni sulle variazioni nel pattern prescrittivo di farmaci durante la pandemia da COVID-19.

 

Il progetto PERSONA sarà sviluppato in sinergia tra gli operatori del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino dell'Università degli Studi di Firenze e del laboratorio PeaRL Perinatal Research Laboratory congiuntamente costituito tra il medesimo Dipartimento e la Fondazione CiaoLapo ETS. Il progetto si avvarrà inoltre della collaborazione già in essere tra questi soggetti e l’Unità di Epidemiologia della ASL Toscana Centro con cui è in atto un accordo finalizzato a realizzare studi scientifici nel settore della farmacoepidemiologia, alla valutazione epidemiologica dell’uso razionale dei farmaci e il monitoraggio della salute perinatale (con particolare riferimento alla esposizione a farmaci e tossici prima e durante la gravidanza e dopo il parto). Il progetto si avvarrà inoltre delle competenze tecniche dello SCARAB LAB, Laboratorio di Soluzioni Tecnologiche per la Farmacologia Clinica, la Farmacovigilanza e la Bioinformatica, congiuntamente costituito tra il Dipartimento NEUROFARBA e le aziende di informatica Spindox Spa e Dynamedics Srl.

 

In base ai risultati ottenuti nell’ambito del progetto PERSONA saranno predisposte:

  1. linee di indirizzo per il monitoraggio di farmaci per il trattamento delle patologie croniche in gravidanza;
  2. linee di indirizzo per l’identificazione degli esiti clinici associati all’utilizzo di farmaci per il trattamento delle patologie croniche in gravidanza;
  3. linee di indirizzo per la prevenzione degli esiti clinici associati all’utilizzo di farmaci per il trattamento delle patologie croniche in gravidanza.

Ultimo aggiornamento

18.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni