Il progetto di ricerca “RIMS Revised Impact of Miscarriage Scale: Traduzione, adattamento culturale e validazione nel contesto italiano”, prevede lo studio sull'esperienza dell'aborto spontaneo, con particolare riferimento alla percezione individuale e all'impatto di tale esperienza nella vita di una donna.
L'obiettivo è la traduzione e l'adattamento nel contesto italiano della scala RIMS (Revised Impact of Miscarriage Scale), strumento di ricerca usato a livello internazionale per analizzare il vissuto delle donne che hanno abortito spontaneamente.
Il progetto è coordinato dalla dott.ssa Alessandra Nespoli (Dip. Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano Bicocca) con la collaborazione della dott.ssa Simona Fumagalli (Dip. Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano Bicocca), della dott.ssa Claudia Ravaldi (Fondazione CiaoLapo ETS) e del prof Alfredo Vannacci (Laboratorio di Ricerca Perinatale PeaRL, Università degli Studi di Firenze).
L'indagine prevede l'utilizzo di strumenti di misura, quali questionari multidimensionali, interviste qualitative e scale di valutazione. Tali strumenti serviranno a misurare l'impatto che un aborto spontaneo ha sulle donne, e a rilevare le loro difficoltà emotive, fisiche e psicologiche legate a tale evento. Inoltre, le interviste serviranno a valutare l'efficacia dell'assistenza fornita dal medico e dagli altri operatori sanitari in modo da essere in grado di fornire un trattamento adeguato alle donne colpite da questo evento.
Il reclutamento è al momento chiuso ed i dati preliminari sono in via di pubblicazione.
Ultimo aggiornamento
18.02.2023