Il Laboratorio di Ricerca Perinatale PeaRL, congiuntamente costituito tra il Dipartimento Neurofarba dell'Università degli Studi di Firenze e la Fondazione CiaoLapo ETS, si pone l’obiettivo di:
PROMUOVERE LA RICERCA DI BASE, PRECLINICA, EPIDEMIOLOGICA E CLINICA NELL’AREA PERINATALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI DI PREVENZIONE E SORVEGLIANZA RELATIVI ALL’UTILIZZO DEI FARMACI DURANTE LA GRAVIDANZA E IN ALLATTAMENTO, ALL’USO, ABUSO E DIPENDENZA DA SOSTANZE DURANTE LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO, AGLI EFFETTI DEI FATTORI AMBIENTALI, INQUINANTI, STILI ED EVENTI DI VITA SULLA SALUTE MENTALE E FISICA IN GRAVIDANZA, IN ALLATTAMENTO E IN GENERALE NEL PERIODO PERINATALE.
Le principali tematiche di interesse del Laboratorio sono:
1. realizzazione e coordinamento di una rete integrata pubblico / privato / enti del terzo settore che coinvolga università, enti di ricerca, aziende ospedaliere, associazioni, fondazioni, gruppi di pazienti e liberi cittadini volta a:
2. disegno, progettazione e utilizzo di strumenti informatici (app, portali web, etc.) per:
3. realizzazione di attività formative specialistiche sulle tematiche inerenti al Laboratorio, con particolare riferimento alla formazione di studenti, ostetriche, medici, psicologi e altre figure professionali coinvolte nella gestione della salute perinatale.
Ultimo aggiornamento
16.02.2023